Vorrei dirvi di si, ma la verità è che per ogni cliente esiste il fotografo più adatto.
Se cercate un'esperienza seria e professionale, affiancamento step by step, se comprendete il valore della stampa e attribuite importanza alla qualità piuttosto che alla quantità, se vi piacciono le mie fotografie e ricercate sicurezza affidandovi a qualcuno che ha maturato esperienza nel settore, allora molto probabilmente si, sono la fotografa giusta per voi!
Se avete le idee confuse, è la prima volta che prendete informazioni o non sapete bene cosa state cercando, allora la guida qui sotto fa al caso vostro!
La nostra professione non è regolamentata da un albo, chiunque possiede una macchina fotografica può definirsi fotografo e vendere servizi.
In realtà il lavoro del fotografo prevede innanzitutto una approfondita conoscenza tecnica e teorica.
Nozioni che in parte si acquisiscono attraverso corsi o scuole, ma solo facendo esperienza sul campo si possiedono appieno.
Quando visitate il sito di un fotografo, leggete con attenzione la sezione dedicata all' "about", è importante che il fotografo parli della sua formazione e del suo tirocinio.
Lavorando con soggetti molto delicati, come neonati, mamme in attesa e bambini piccoli, è fondamentale conoscere quali sono le regole per lavorare in completa sicurezza.
Un fotografo specializzato in bambini e famiglie sa quali sono i tempi giusti di un neonato, le necessità di una mamma in attesa e l'autonomia di un bebè.
E' importante conoscere la formazione del fotografo in questo specifico settore: workshop, mentoring 1:1 e la durata della sua esperienza in questo campo.
Proprio come quando vogliamo prenotare una vacanza e leggiamo le recensioni su tripadvisor, allo stesso modo quando vogliamo vivere l'esperienza di un servizio fotografico di famiglia, è bene leggere le descrizioni e i commenti che le famiglie hanno scritto in precedenza. Mostrare le recensioni sul sito o su facebook è un fattore di trasparenza e anche parlare degli eventuali imprevisti affrontati e risolti è indice di professionalità.
Questo è il punto, secondo me fondamentale, sul quale interrogarsi. Una volta appurato che il fotografo svolge da tempo il suo lavoro seriamente, domandatevi se le sue foto vi piacciono e se vi emoziona pensare di esporle in casa vostra. Se la risposta è si, allora avete trovato il vostro fotografo di famiglia. Altrimenti, continuate a cercare. Ogni fotografo di famiglia e bambini ha la propria esperienza e sulla base di questa ha creato il proprio stile: c'è chi predilige le ambientazioni colorate, chi accessori di scena vistosi, chi usa solo la luce naturale e chi il flash. C'è chi ritocca vistosamente e chi in modo più discreto. Fate la vostra scelta innanzitutto sulla base del vostro gusto.
Individuato il fotografo con lo stile che vi piace, è il momento di conoscerlo come persona. Se avete tempo, chiedetegli di poter passare dallo studio, per incontrarvi. Anche una telefonata può aiutare. Come vi accoglie? Vi mette a vostro agio o appare distaccato? Il modo in cui lui si propone alla famiglia è fondamentale per la buona riuscita dell'esperienza.
Alcuni fattori di comunicazione che diamo per scontati possono dirci molto: osserviamo se il sito internet del fotografo è moderno e di facile navigazione. Poniamo attenzione ai contenuti, se sono interessanti ed espressi in forma corretta. Le sue risposte alle vostre mail devono essere esaurienti e il materiale informativo graficamente ben presentato.
Ci sono fotografi che lavorano da casa, c'è chi va a domicilio e chi mette a disposizione dei suoi clienti uno studio fotografico professionale. Anche questo è un particolare su cui porre attenzione. Il prezzo che vi è stato proposto deve essere considerato anche sulla base del luogo in cui il servizio verrà effettuato: se in uno studio professionale attrezzato o in un locale della propria abitazione.
Quando il fotografo vi illustra il funzionamento del servizio fotografico, è importante che specifichi con chiarezza cosa è compreso e cosa è escluso dal prezzo. Se sono incluse stampe, quante e di quali dimensioni. Se non include file, lo deve dichiarare. Oltre ovviamente a specificare se il prezzo è comprensivo o meno di tasse o se ci sono eventuali supplementi. Ogni fotografo ha voci diverse e modalità diverse che propone nel proprio listino ed è giusto conoscerle.
Il prezzo di un servizio fotografico di famiglia dipende da diversi fattori: la formazione del fotografo, l'esperienza maturata, la presenza di uno studio dove effettuare la sessione, la qualità dei prodotti di stampa che vi propone, il tempo che vi dedica, l'affiancamento prima e dopo il servizio.
Leggi gli altri articoli: clicca qui!