Se oggi riesco ad andare indietro nel tempo e a rivivere alcuni momenti di quando ero piccola, lo devo al baule pieno di fotografie a casa dei miei genitori.
C'è un cassetto pieno di stampe anche dai miei nonni e quando l'ho scoperto è stato fantastico! Lì c'è mia mamma da piccola, i miei nonni giovani, addirittura mio zio che ride, insomma, un vero tesoro di famiglia... una vita non vissuta da me, ma che grazie a quelle foto posso vedere anche io.
Invece, ad un certo punto, i ricordi stampati della mia infanzia si interrompono: era arrivato il digitale. Comodissimo ed immediato, ma altamente fragile.
Gli anni dalle medie in poi li ho persi, a causa di quell'hard disk in camera mia che cadendo a terra si portò via tutti i ricordi dell'adolescenza.
Sarò sincera, all'inizio del mio percorso come fotografa professionista, non avevo riflettuto sull'importanza della stampa. Forse perchè arrivando da un background lavorativo dedicato alle aziende, il fine ultimo non era mai il mantenimento nel tempo dello scatto, anzi, molto spesso scattavo fotografie che di lì a poco sapevo di dover già rimpiazzare. La destinazione era sempre virtuale e l'immagine periodicamente da aggiornare.
E' stata l'esperienza nel settore famiglie e bambini a farmi cambiare idea del tutto. I primi anni, appunto, commisi l'errore di consegnare solamente i file. In tanti mi ricontattavano a distanza di poco tempo per chiedermi di inviarli nuovamente in quanto li avevano smarriti.
Avevo capito che sbagliavo. Dovevo consegnare ai miei clienti qualcosa di concreto, non volatile.
Negli anni, la scelta di stampare mi rappresenta sempre di più e ha tantissimi aspetti positivi che le orbitano intorno:
1. ogni monitor dà un'intepretazione diversa del mio scatto, la stampa rende l'interpretazione definitiva
2. l'investimento nel servizio fotografico professionale deve essere di lunga durata
3. la stampa vi accompagnerà per sempre: che sia appesa, dentro ad un album, o nel baule dei ricordi, si farà trovare al momento giusto
4. quando i vostri bambini saranno abbastanza grandi da poter interagire con questi ricordi, lo faranno grazie alle stampe
5. le stampe acquistano valore sempre maggiore col passare degli anni
6. appendere in casa fotografie stampate, vuol dire arredarla "di noi", potendole ammirare quotidianamente, ricordandoci chi siamo
7. passare un pomeriggio a riguardare fotografie stampate non è mai tempo perso (e non è soggetto a distrazioni, come utilizzare un pc o uno smartphone)
8. Ricordiamoci: un tempo c'era il negativo, oggi c'è il file, ma la stampa c'è sempre stata.
Leggi gli altri articoli: clicca qui!