Ero all'inizio del mio primo anno di attività, quando dei clienti, parlando di una mia foto, mi dissero "riconoscerei questo stile ovunque".
Ero entusiasta di quel commento, ma la parola "stile" non credevo fosse ancora possibile accostarla al mio nome. Studiando fotografia, sapevo che solo con tantissima esperienza era possibile creare un proprio stile.
Grazie a quella frase decisi di concentrarmi comunque su questo aspetto che, perchè no, potevo coltivare fin dall'inizio.
Ma cos'è lo stile? E' un concetrato di caratteristiche dell'immagine che fanno dire a chiunque la guarda "questa foto è stata fatta da lei!".
Negli anni, per definire il mio stile attuale con cui fotografare i neonati, ho voluto effettuare una rigida scelta: utilizzare solo fondi bianchi o pastello, luce naturale, pochissimi accessori, soffermandomi sui gesti e sulla connessioni tra i soggetti.
Mi piaceva l'idea che le mie fotografie di neonati fossero essenziali, pulite, vere. Anche a riguardarle a distanza di anni, avrebbero invitato lo spettatore a soffermarsi su di esse, perchè prive di connotazioni modaiole.
Stessa scelta anche per quanto riguarda i servizi bebè e famiglia. Elementi di scena troppo vistosi e ambientazioni artefatte lasciano completamente spazio alla luce naturale, grazie alla quale racconto con molta spontaneità le interazioni tra mamma e bimbo.
Capitolo a parte riguarda invece i miei servizi maternità, apprezzati proprio perchè molto variegati, sempre nel rispetto del mio gusto:
adoro gli scatti che celebrano la bellezza della mamma in attesa facendo ricorso all'elegante escamotage del lancio di drappi e tessuti,
passando poi per immagini ancora molto pulite, con lo sfondo bianco, e concludendo sempre e comunque con la mia amata luce naturale, per scatti "semplici" e sinceri.
Da ultimo, ma non per questo meno importante, lo stile di un fotografo di bambini e famiglie sta anche nel saper instaurare fiducia con il proprio cliente, affiancandolo con riguardo fin dal primo contatto, mettendosi in suo ascolto, guidandolo con sapienza sul set e accompagnandolo attentamente per tutta la durata dell'esperienza. Per me, sapere che una famiglia ha un bel ricordo dell'esperienza che ho creato per loro è fondamentale.
Leggi gli altri articoli: clicca qui!